Loading...
MAN eTGM elettrico_3
Dic
18
2019

MAN Truck & Bus è stato uno dei primi produttori europei di veicoli commerciali a proporre ai clienti, con successo, l’e-mobility. MAN sta ulteriormente sviluppando questo progetto avviando la produzione, in piccola serie, del camion elettrico da distribuzione MAN TGM 26.360 E, prodotto nello stabilimento MAN di Steyr, in Austria.

  • Il progetto e-mobility, per le aziende, comprende la consulenza degli esperti MAN Transport Solutions e l’attività di training dei conducenti da parte dei formatori MAN ProfiDrive
  • Il telaio del veicolo può essere predisposto per numerose tipologie di allestimento
  • Test di nove veicoli MAN eTGM effettuato, in condizione di reale utilizzo, con la collaborazione del consorzio austriaco CNL

Da più di un anno MAN Truck & Bus ha consegnato a nove aziende appartenenti ad un consorzio austriaco specializzato nella distribuzione (CNL), nove camion elettrici eTGM per condurre una fase di test, in condizione di reale utilizzo. La fase di test dei veicoli presso ciascuna delle nove aziende evidenzia come per MAN sia importante e fondamentale lavorare al fianco dei propri clienti e raccogliere le loro quotidiane indicazioni per sviluppare soluzioni logistiche sostenibili. Dopo una fase intensa di sperimentazione di questa nuova tecnologia MAN ha deciso di compiere un passo ulteriore verso una distribuzione a zero emissioni lanciando ufficialmente le vendite, in piccola serie, del MAN eTGM.

Gestire la distribuzione delle merci in ambito urbano con veicoli elettrici, quindi non inquinanti, significa ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e ossido di azoto nei centri urbani. Inoltre i veicoli elettrici sono silenziosi e quindi particolarmente adatti ad essere impiegati per le consegne notturne.

Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, è alimentato da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.

Il camion è alimentato da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni montate sotto la cabina ai lati del telaio. Le 12 batterie garantiscono al veicolo un’autonomia fino a 200 chilometri a seconda del tipo di utilizzo e dello stile di guida.

La strada che porta dalle “basse emissioni” a “zero emissioni” però non è semplice e immediata e le aziende di trasporto e i gestori delle flotte si trovano ad affrontare una serie di sfide che esulano dal singolo veicolo.

Per dare supporto e accompagnare i clienti nel passaggio alla tecnologia elettrica MAN Truck & Bus ha costituito un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie. Grazie alla loro esperienza, questi tecnici qualificati sono in grado di fornire consulenza e affiancare da vicino le aziende di trasporto dando risposta alle specifiche richieste relative non solo ai veicoli, ma anche alle infrastrutture, al fabbisogno energetico, alla manutenzione e alle caratteristiche tecniche del nuovo prodotto elettrico.