Loading...
Nov
19
2019

Hanno già preso servizio, nella città di Catania, gli 8 nuovi MAN Lion’s City CNG di 12 metri che la AMT, azienda di trasporto pubblico della città siciliana, ha acquistato per modernizzare e potenziare la propria flotta di veicoli.

La consegna ufficiale delle nuove macchine è stata organizzata, lo scorso sabato 16 novembre, presso il piazzale della società di trasporto pubblico, alla presenza di importanti autorità, tra cui il Presidente della Regione Sicilia Dr. Nello Musumeci, il Sindaco della città di Catania Dr. Salvo Pugliese e il Presidente della AMT Avv. Giacomo Bellavia.

Rinnovare una parte del parco veicoli è stata una scelta importante sia per la città di Catania sia per i suoi cittadini e nasce dalla volontà di offrire ai propri abitanti un servizio di qualità sia per quanto concerne la sicurezza e il comfort di bordo sia per quanto riguarda l’attenzione alla tutela dell’ambiente.

I nuovi MAN Lion’s City CNG di 12 metri sono in grado di trasportare fino a 94 passeggeri dei quali 23 seduti e gli altri in piedi; a bordo è presente una postazione per i passeggeri in sedia a rotelle e per le mamme con i passeggini. La motorizzazione è affidata a un motore MAN E2876 di 12,8 litri a sei cilindri in linea e una potenza di 300 cv (228 kW), il cambio è automatico ZF a sei rapporti. I nuovi bus hanno il pianale ribassato senza gradini interni per facilitare l’accesso a bordo e inoltre, grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, si inclinano lateralmente alla fermata, così da ridurre l’altezza dello scalino d’ingresso a soli 24 cm. Questo dispositivo è stato studiato per agevolare l’accesso ai passeggeri con disabilità motorie perché riduce il dislivello tra pianale e marciapiede e di conseguenza la pendenza della pedana a ribaltamento manuale in corrispondenza della porta centrale.