MAN riceve l’ordine di 17 Lion’s City elettrici per il trasporto pubblico della città di Amburgo
12
2019
La società di trasporto pubblico Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH) si prepara ad intraprendere un percorso verso una mobilità senza emissioni, acquistando da MAN Truck & Bus, i primi 17 autobus elettrici.
- La società di trasporto Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein ordina 17 veicoli elettrici MAN Lion’s City E
- Si tratta di autobus da 12 metri che verranno consegnati nella seconda metà del 2020
- MAN offre un bus elettrico affidabile una consulenza completa sulla mobilità e soluzioni pensate appositamente per ciascun cliente
MAN Truck & Bus ha ricevuto l’importante ordine di 17 bus elettrici dalla società di trasporti Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH). “Siamo molto contenti di questo ordine perché per noi rappresenta la prima grande consegna di autobus elettrici ai clienti nell’ambito di una gara d’appalto. Si tratta quindi di una significativa pietra miliare nel nostro percorso di sviluppo della mobilità elettrica “, afferma Rudi Kuchta, Head of Product and Sales Bus. “Scegliendo MAN, VHH si affida alla nostra competenza in materia di mobilità elettrica, ancor prima di ricevere il primo veicolo elettrico demo da testare. Faremo tutto il possibile per essere all’altezza della fiducia riposta “. La consegna dei veicoli inizierà nella seconda metà del 2020 e tutti i 17 autobus, personalizzati VHH, dovrebbero essere consegnati alla società di trasporto con sede ad Amburgo entro la fine del prossimo anno.
I rappresentanti di VHH e MAN Truck & Bus hanno firmato un contratto simbolico per la consegna dei bus direttamente presso lo stand del costruttore tedesco al salone Busworld 2019 di Bruxelles. MAN ha approfittato del salone Busworld per presentare ufficialmente il veicolo elettrico Lion’s City E ed anche la propria visione del trasporto pubblico del futuro. “MAN Truck & Bus non si limita a vendere ai clienti un prodotto elettrico ma mette a disposizione delle aziende un team di esperti, MAN Transport Solutions, che ha il compito di fornire una consulenza completa sia in termini di gestione delle infrastrutture di ricarica sia per il funzionamento del veicolo e le relative manutenzioni”, afferma Kuchta.
Acquisire esperienza: VHH riceve un bus elettrico per test pratici
Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein riceverà un veicolo demo già dalla fine di dicembre, con il quale potrà iniziare a fare esperienza nel quotidiano utilizzo. “Con MAN Lion’s City E, ci stiamo chiaramente indirizzando verso la mobilità del futuro – a beneficio dell’ambiente e delle persone che vivono nella città di Amburgo. Questo perché i moderni autobus urbani funzionano senza produrre emissioni inquinanti e sono estremamente silenziosi “, spiega Toralf Müller, Managing Director di VHH.
Il Lion’s City 12 E è in grado di ospitare fino a 88 passeggeri. È equipaggiato con un motore centrale per la massima integrazione con i modelli attuali e maggiore facilità di manutenzione. Inoltre, tutti i componenti ad alto voltaggio sono posizionati sopra il tetto o sotto il pavimento, la soluzione più sicura e accessibile, che permette anche di avere più spazio interno, senza il vano motore, sostituito da quattro sedili in più. Le batterie sono a ioni di litio (NMC), la tecnologia al momento più affidabile e duratura nel tempo, con sei moduli da 480 kWh. Il veicolo ha una autonomia di 270 Km in condizioni favorevoli, 200 km in tutte le stagioni e per tutta la vita delle batterie.