Loading...
Nov
09
2017
  • MAN supporta le start-up dei trasporti che rispondono con nuove idee alle sfide della crescita della popolazione globale e dell’urbanizzazione.
  • I dipendenti MAN utilizzano le loro competenze per sostenere le start-up nello sviluppo del loro modello di business.
  • MAN lavora con la Yunus Social Business del vincitore del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, per promuovere iniziative innovative con un focus sociale.

Le stime attuali dicono che tra i nove e gli undici miliardi di persone vivranno nelle città entro il 2050. Oltre il 90% della crescita urbana prevista avverrà nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti. Ciò pone grandi sfide, in particolare per il trasporto di persone e merci. Inoltre, occorre sviluppare le aree rurali in questi Paesi perché molte sono ancora sottosviluppate e con poche infrastrutture. Le popolazioni più povere del mondo spendono già circa l’8% del loro reddito per i trasporti, contro il 4% dei Paesi industrializzati. Per avere pari opportunità, i sistemi esistenti vanno quindi radicalmente rinnovati e servono nuovi approcci per soddisfare queste specifiche esigenze.

In linea con questo concetto di base, MAN ha avviato il progetto “MAN Impact Accelerator” con la Yunus Social Business con l’obiettivo di supportare le start-up e rendere disponibili le sue competenze e infrastrutture. L’iniziativa prevede un programma di supporto basato su gruppi di lavoro, attività di mentoring e coaching. L’approccio di MAN è di motivare i propri dipendenti a utilizzare le proprie competenze specialistiche per sostenere progetti di impresa sociale. Per utilizzare efficacemente le esperienze di “best practice”, le start-up partecipanti visiteranno in sei mesi anche altre realtà produttive di Monaco di Baviera, Mumbai, Città del Capo e San Francisco. Al contempo, sostenendo le start-up, MAN avrà la possibilità di sperimentare nuove forme di collaborazione con vari player e sviluppare così nuovi metodi e approcci per il proprio lavoro.

“Siamo convinti che il concetto di start-up sociale sia il modo giusto per migliorare in modo efficace la vita di molte persone povere. L’idea è sostenere le idee intelligenti per l’impresa sociale in modo da farle diventare economicamente sostenibili e produrre utili da reinvestire nell’iniziativa stessa. L’obiettivo di MAN è di sostenere le start-up partner, promuovendo così progetti socialmente sostenibili nel settore dei trasporti”, spiega Joachim Drees, CEO di MAN Truck & Bus, riferendosi all’impegno MAN nel progetto.

Il progetto, della durata di sei mesi, è iniziato con il lancio del sito impact.man.eu, attraverso il quale sono state raccolte le varie proposte nei principali mercati di MAN in Europa, India e Sudafrica. Durante il processo di selezione, saranno presi in considerazione la forza del team, il valore sociale dell’idea di base nonché il modello di business e i risultati già conseguiti. In base a questo, il “MAN Impact Accelerator” assegnerà un premio alle dieci migliori idee e inizierà con loro un programma di sviluppo a partire da gennaio 2018.