Loading...
Mag
22
2023

Il 13 maggio scorso si è tenuto il primo VGI ECO DAY, un pomeriggio dedicato alla raccolta della plastica e alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente. I collaboratori di MAN Truck & Bus Italia, che hanno aderito al progetto insieme ai colleghi di Volkswagen Group Italia, hanno effettuato operazioni di clean-up ripulendo diverse zone verdi nel Parco dell’Adige Sud, lungo le rive del fiume che attraversa Verona. Su una superficie totale di circa 58 mila mq sono stati raccolti 670 kg di plastica e rifiuti, un gesto concreto che conferma l’impegno a 360 gradi del Gruppo Volkswagen in Italia per la tutela ambientale e che si inserisce tra le numerose attività promosse in questo ambito da tutti i brand. Anche dal punto di vista logistico si è posta particolare attenzione all’impatto sull’ambiente prediligendo la mobilità elettrica, l’utilizzo di autobus per la movimentazione dei gruppi più numerosi e impiegando il MAN eTGE, furgone 100% elettrico, per la movimentazione dei materiali necessari all’organizzazione.

L’evento è stato coordinato da Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Realtà di riferimento per questa tematica, Plastic Free ha supportato nell’individuazione di un’area idonea per lo svolgimento dell’attività e ha fornito ai presenti informazioni e dati significativi, accrescendo la consapevolezza sull’argomento.

La protezione dell’ambiente è un tema prioritario per il Gruppo Volkswagen che, coerentemente con la propria politica ambientale, promuove un approccio olistico alla sostenibilità, che va dal costante miglioramento dei processi produttivi e aziendali alla sensibilizzazione dei collaboratori, chiamati in prima persona a dare il proprio contributo sia sul posto di lavoro, sia nella sfera privata. Un esempio in tal senso è #Project1Hour, iniziativa che da tre anni si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Terra, che coinvolge tutti i 675 mila collaboratori del Gruppo nel mondo e la rete commerciale impegnati nel dedicare un’ora della giornata lavorativa a sviluppare le rispettive conoscenze sulla tutela del clima e a proporre idee concrete in quest’ambito.