MAN Truck & Bus Italia: un 2022 da ricordare
14
2023
Il 2022 si chiude per MAN Truck & Bus Italia con i principali indicatori economici in crescita nonostante lo stop di sei settimane nella produzione dei truck per gli eventi bellici in Ucraina. A questo dato positivo hanno contribuito anche i successi messi a segno dalla divisione Bus in tutti i suoi segmenti, la conferma del posizionamento premium del TGE nel settore dei veicoli commerciali e l’ulteriore consolidamento dei servizi post-vendita e digitali.
MAN Truck, il bicchiere è mezzo pieno
Nonostante le sei settimane di stop della produzione a causa dei bombardamenti agli stabilimenti ucraini dove sono prodotti la maggior parte dei cablaggi, gli ordini sono aumentati rispetto al 2021. I camion MAN si sono confermati i più semplici da allestire raccogliendo gli apprezzamenti di molti allestitori e dei loro committenti. Inoltre, il maggior numero di sistemi di assistenza alla guida così come i servizi digitali a supporto di conducente e gestore della flotta, hanno spesso privilegiato il costruttore di Monaco nelle scelte degli operatori. Senza dimenticare che gli aggiornamenti tecnologici presentati al recente IAA consentiranno un ulteriore risparmio di carburante fino al 6%. Un ulteriore conferma di quanto la tradizionale trazione diesel, opportunamente sviluppata, resti al momento la scelta razionalmente ed economicamente migliore, e con un ridottissimo impatto sull’ambiente.
MAN Bus, un anno da incorniciare
Consegne record per la divisione Bus che ha fatto segnare oltre 350 veicoli fatturati. Da citare le commesse numericamente molto importanti delle flotte Tper e Cotrap, rispettivamente dell’Emilia Romagna e della Puglia, oltre all’ulteriore ampliamento della flotta Itabus. Il MAN Lion’s Coach è risultato l’autobus turistico più venduto e, nel settore urbano e interurbano, le gamme Lion’s City e Intercity hanno accresciuto il numero di estimatori posizionando MAN stabilmente tra i primi tre costruttori a livello nazionale. Non ultimo per importanza è il titolo di “Bus of the Year 2023” conquistato dal MAN Lion’s City E, primo bus totalmente elettrico a fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento, ulteriormente arricchito dal completamento della gamma elettrica urbana con la variante di 10 metri. Titolo che ha consentito a MAN, unitamente al suo brand NEOPLAN, di diventare l’unico costruttore ad aver vinto per tre anni consecutivi un titolo di Coach o Bus of the Year. Tutti traguardi che pongono le basi per un anno di ulteriori successi.
MAN Van, il TGE si conferma prodotto Premium
Nonostante la pesante crisi che ha colpito tutto il settore dei veicoli commerciali, il MAN TGE ha saputo mantenere la quota di mercato dell’anno precedente. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, sono stati superati i mille ordini a conferma del posizionamento del TGE come prodotto Premium grazie agli indubbi contenuti tecnici e la conclamata affidabilità. Ma apprezzato è anche il network commerciale specializzato e poi il servizio di assistenza garantito da una rete di officine abituate a rapportarsi con i professionisti del trasporto e quindi pronte ad assicurare una qualità e una tempestività del servizio ai massimi livelli.
MAN CSM (customer service management), un anno di successi
Anno record grazie agli importanti traguardi raggiunti dalla campagna “MAN Lion Plus” dedicata ai veicoli con più di cinque anni, che ha triplicato i risultati dell’anno precedente, e alla crescita del 25% dei contratti di manutenzione e riparazione, che sempre di più rappresentano un asset strategico dell’offerta commerciale. Il 2023 sarà caratterizzato dal rilancio della linea di ricambi Ecoline, a conferma di un approccio responsabile e sostenibile a questo business e dall’ulteriore affermazione dei “Digital Services”, sia con soluzioni gratuite come il “MAN Service Care”, sia grazie alla possibilità di provare gli altri pack gratuitamente per tre mesi prima di sottoscriverne l’abbonamento.
MAN Rete, lo sviluppo continua
Oltre all’inaugurazione del nuovo MAN Center di Torino previsto per aprile e l’ampliamento di quello di Milano Ovest a Rescaldina, anche la Rete di Concessionari e Officine ha avviato un piano di sviluppo di nuove sedi a conferma, non solo della ferma volontà di MAN di investire in Italia, ma anche dell’attrattività del brand per gli investitori privati.
MAN Human Resources, crescono i dipendenti
Nel 2022 il numero di dipendenti è cresciuto del 10% arrivando a sfiorare le 300 unità considerando anche gli stage e le collaborazioni, Una menzione particolare merita il pluripremiato progetto “Giovani Meccanici” che si è posto l’obiettivo di formare e portare a uno stabile impiego nella Rete assistenziale MAN di alcuni giovani rifugiati; a breve prenderà il via la seconda edizione.
Il 2023 all’insegna di un ulteriore rafforzamento dell’organizzazione
Con il trasferimento degli uffici centrali di Verona presso il quartier generale di Volkswagen Group Italia, l’apertura dell’ottavo MAN Center in provincia di Torino e l’inaugurazione della nuova sede per l’usato sempre in provincia di Piacenza, il 2023 sarà caratterizzato da un consolidamento e ulteriore espansione dell’organizzazione di MAN in Italia.