Loading...
P_Bus_EOT_LC_DB-02
Lug
03
2018

MAN Truck & Bus ha vinto la gara di Deutsche Bahn che prevede la fornitura fino a 1.000 autobus urbani e interurbani in quattro anni.

  • MAN fornirà i Lion’s City e Lion’s Intercity a DB Regio a partire dal prossimo anno
  • Il contratto ha validità fino al 2020, con la possibilità di due estensioni
  • Accordi quadro aggiuntivi per contratti di assistenza e fornitura dei ricambi

I prossimi anni ci sarà un notevole incremento del numero di autobus MAN, con il caratteristico colore rosso della società DB. Tra il 2019 e il 2022 saranno messi in servizio fino a 1.000 autobus dei modelli Lion’s City e Lion’s Intercity da 31 aziende di trasporto pubblico tedesche appartenenti alla DB Regio AG. L’offerta di MAN ha convinto sia in termini di tipologia di prodotto sia di accordi quadro per i contratti di servizio opzionali e la fornitura di ricambi.

“Il fatto che Deutsche Bahn, eccellente cliente di riferimento, abbia scelto l’offerta di MAN nella sua gara d’appalto, è un segnale straordinario di fiducia nei nostri prodotti e servizi” ha affermato Joachim Drees, Chairman of the Management Board di MAN Truck & Bus AG. “Questa decisione è una ulteriore conferma dell’efficienza, della tecnologia e del comfort di guida dei nostri autobus urbani e interurbani”.

Il contratto comprende tutte le varianti di lunghezza degli autobus urbani a pianale ribassato, sia singoli sia articolati, da 12 a 18,75 m. Con i loro ampi ingressi a pianale ribassato e le grandi aree per usi speciali con spazio per sedie a rotelle e passeggini, gli autobus MAN offrono un accesso rapido e confortevole a tutti i passeggeri. Se necessario, c’è anche l’accesso con la rampa sulla seconda porta. L’area passeggeri ha un design ad alto contrasto per consentire ai passeggeri con disabilità visive di orientarsi facilmente e i pulsanti di richiesta d’arresto sono dotati di braille. Queste caratteristiche rendono i nuovi autobus DB Regio una scelta di trasporto pubblico attraente per tutti. I moderni motori Euro 6 forniscono tra 280 e 360 CV (206 – 265 kW) per un viaggio piacevole a basse emissioni.

Oltre al MAN Lion’s City, il contratto comprende anche il bus interurbano MAN Lion’s Intercity nelle lunghezze di 12,2 ; 13 e 13,2 m. Questi modelli sono dotati dei moderni motori D08 nella zona posteriore con potenze di 250 o 290 CV (184 o 213 kW) che soddisfano i più recenti standard sulle emissioni.

“MAN Truck & Bus Deutschland non ha mai concluso un accordo quadro di queste dimensioni. È un record assoluto frutto del lavoro eccezionale dei nostri reparti Bus Sales e After Sales”, ha concluso Holger Mandel, Chairman of the Management Board di MAN Truck & Bus Deutschland.

Con la firma di questo contratto Deutsche Bahn e MAN Truck & Bus rafforzano ulteriormente il loro solido rapporto di collaborazione. Dal 2015 è in vigore un accordo quadro per la fornitura di autobus e pullman locali a corto raggio e MAN ha consegnato, negli ultimi tre anni, circa 700 veicoli di questa tipologia a DB Regio Bus. “Siamo molto lieti che la nostra collaborazione continuerà”, ha dichiarato Frank Krämer, Head of Bus Sales di MAN Truck & Bus Deutschland, alla firma del contratto. Nell’ultimo anno MAN ha consegnato oltre 200 autobus urbani e interurbani a DB Regio Bus. “Abbiamo pianificato le stesse cifre anche per l’anno in corso”, ha affermato Krämer.

Deutsche Bahn è la più grande azienda di trasporto pubblico su gomma in Germania con circa 633 milioni di passeggeri nel 2016. La divisione autobus fa parte del dipartimento di trasporto pubblico e si trova all’interno dell’area commerciale di DB Regio. Oltre 35 compagnie di autobus e varie partecipazioni garantiscono i trasporti in tutta la Germania. Deutsche Bahn gestisce la mobilità locale attraverso un’ampia offerta di tipologie di trasporto.