Loading...
Mar
29
2016

La Fratelli Serra Srl distribuisce, in collaborazione con il Consorzio Lekkerland Italia, food e no food in Piemonte e Liguria con una fiammante flotta di agili e affidabili MAN TGL.

Gli ultimi otto MAN TGL 8.180 sono pronti a entrare in servizio davanti alla concessionaria di MAN Truck & Bus Italia Alpiservice Srl a Peveragno, alle porte di Cuneo, proprio di fronte al grande magazzino di 11 mila mq, “cuore” dell’attività della Fratelli Serra Srl.

La storia della Fratelli Serra è iniziata sessant’anni fa su iniziativa del nonno Cesare con il commercio di dolciumi. Ma è stata la seconda generazione, in particolare Luigi Serra affiancato dal fratello Mario, a dare la “svolta” definitiva all’attività quando, negli anni Ottanta, sottoscrisse l’accordo con il consorzio Lekkerland per distribuire, oltre ai dolciumi, anche altri prodotti alimentari e bevande. Oggi in azienda è operativa la terza generazione, i tre figli di Luigi Serra che stanno sviluppando con successo l’impresa di famiglia: Franco Serra segue il commerciale, Alessandro le vendite e Manuela gli acquisti.

“La nostra mission – spiega Franco Serra – è servire tutti i negozi al dettaglio oltre a bar, tabacchi e ambulanti, di un’ampia area a cavallo tra Liguria e Piemonte, ovvero le province di Cuneo, Genova, Savona, Imperia, Torino e parte di Asti e Alessandria, per arrivare in un prossimo futuro fino in Valle d’Aosta. Nel nostro magazzino, che presto sarà ampliato di altri 4 mila mq, gestiamo 4.600 referenze che riceviamo da 380 fornitori differenti per servire 4.700 clienti. Numeri importanti che rendono bene l’idea della complessità della nostra organizzazione a cui si aggiunge un territorio complesso con tanti punti vendita in montagna o all’interno dei centri storici, quindi difficili da raggiungere. Inoltre, da quando alcuni anni fa abbiamo allargato la distribuzione anche alle bevande, i nostri trasporti sono considerevolmente aumentati di peso. Tutto questo contribuisce a rendere estremamente faticoso il lavoro, sia per i continui stop-and-go ma anche per le strade impervie; di conseguenza i veicoli sono sottoposti a stress notevoli, anche se i chilometri percorsi all’anno non sono eccessivi: 40/50 mila per una media di 20/25 consegne al giorno per ogni veicolo”.

La flotta della Fratelli Serra, ovviamente tutta rigorosamente con la rossa livrea Lekkerland, si compone di 12 camion di gamma medio-leggera con una netta prevalenza di MAN TGL. “Abbiamo provato il primo MAN TGL solo pochi anni fa e da allora non abbiamo acquistato altro – prosegue Franco Serra -. Quest’anno abbiamo deciso di avere quasi tutti veicoli Euro 6 e al momento dell’ordine non abbiamo avuto dubbi: abbiamo scelto otto MAN TGL 8.180 tutti uguali, con sospensioni pneumatiche posteriori, freno motore potenziato, box di lega leggera e sponda idraulica. Sono l’ideale per le nostre esigenze, agili nelle strade strette, potenti per arrivare ovunque anche a pieno carico, affidabili e robusti per sopportare tutte le difficoltà dei nostri.

Avere dei veicoli affidabili è un’esigenza di tutti ma nostra in particolare: è per questo che abbiamo sottoscritto il contratto “Comfort Repair” che copre per i cinque anni di vita del veicolo tutti i costi di gestione: dalle manutenzioni ordinarie ai consumi per usura, siano questi freni, frizioni o spazzole tergicristallo… in pratica noi dobbiamo pensare solo al gasolio e agli pneumatici!”

 

Piccolo grande TGL

Il MAN TGL, il “piccolo” di casa MAN, è proposto nelle versioni da 7,5 (quello scelto dalla Fratelli Serra) o 12 tonnellate, tutti caratterizzati dalla bassa tara per avere più carico utile. Tre le motorizzazioni di 4,5 l nelle potenze di 150 cv, 180 cv (quella scelta dalla Fratelli Serra) e 220 cv e una di 6,9 l per 250 cv. Tre le possibilità di scelta per la cabina: dall’essenziale ma sempre comoda C, alla L con spazio per la cuccetta e LX con il tetto rialzato per un’altezza utile di quasi due metri; comune a tutte la qualità degli interni, assimilabili a quella di berline di alta classe. Complete anche le dotazioni di sicurezza con il programma elettronico di stabilità (ESP), il MAN BrakeMatic e i sistemi di assistenza corsia (LGS) e di assistenza alla frenata di emergenza (EBA).