Loading...
Il team di progettazione di MAN Truck & Bus
Mar
14
2017

Il nuovo NEOPLAN Tourliner ha conquistato la giuria dell’iF International Forum e ha vinto il prestigioso premio per il design nella categoria “Automobiles/Vehicles/Bikes”.

Il riconoscimento a un lavoro eccezionale: al NEOPLAN Tourliner è stato assegnato l’iF Design Award 2017 nella categoria “Automobiles/Vehicles/Bikes”. I vincitori, tra cui blasonati brand dell’industria automobilistica e motociclistica, sono stati premiati con una solenne cerimonia il 10 marzo a Monaco di Baviera. Complessivamente la giuria ha visionato 5.575 proposte presentate da 2.675 partecipanti in rappresentanza di 59 Paesi.

“Siamo naturalmente molto contenti che il NEOPLAN Tourliner abbia ricevuto questo eccezionale riconoscimento – ha affermato Stephan Schönherr, Vice President di Bus/Coach Design di MAN Truck & Bus -. Soprattutto considerando il prestigioso e qualificato parterre dei partecipanti”

La decisione della giuria, composta da 58 esperti di design provenienti da 19 Paesi, ha riconosciuto come anche un bus di serie possa essere estremamente interessante. L’iF Design Award è un premio per il design di qualità riconosciuto a livello internazionale fin dal 1953. I vincitori sono selezionati sulla base di rigidi criteri che vanno dall’aspetto esteriore e dalla forma del prodotto, al livello di innovazione, ergonomia, funzionalità ed eco-compatibilità.

“Il premio è un grande riconoscimento al nostro team di progettazione e sottolinea le qualità del NEOPLAN Tourliner: innovativo, elegante e di alta qualità costruttiva” ha ribadito Schönherr.

Apprezzati, in particolare, l’aggressivo disegno “comet tail” (letteralmente “coda di cometa”) del parabrezza a cupola che si estende nel tetto e il generale design del NEOPLAN già più volte premiato. “Le luci diurne a led formano un anello luminoso, noto come “occhi di angelo”, attorno ai fari anabbaglianti e donano all’assieme un effetto estremamente dinamico. Una soluzione particolarmente frequente anche sulle auto sportive” spiega Schönherr.

Ma anche l’interno è notevole: un sofisticato sistema di illuminazione indiretta a led, forti contrasti con toni di grigio, beige e colori piacevoli allo sguardo, si uniscono per formare un ambiente raffinato, spazioso e luminoso.

Tuttavia il NEOPLAN Tourliner, lanciato allo IAA del 2016, non è solo fascino estetico e design, ma anche comfort di prima classe sia per il conducente sia per i passeggeri, sistemi di sicurezza all’avanguardia, eccellenti prestazioni di guida e consumi di carburante contenuti. Questo grazie a un motore con una coppia generosa e una catena cinematica ottimizzata, nonché il design esterno che ha migliorato l’aerodinamica di oltre il 20%.

“Il NEOPLAN Tourliner è un meraviglioso esempio di come estetica e funzionalità possono andare di pari passo” conclude Schönherr.