Un’ora per proteggere l’ambiente: MAN partecipa alla Giornata della Terra
22
2021
Tutti possono dare il proprio contributo nel ridurre le emissioni di CO2. Questo è il positivo messaggio di MAN Truck & Bus in occasione della Giornata della Terra.
- MAN motiva i dipendenti a ridurre le emissioni di CO2
- La sostenibilità fa parte della strategia NewMAN
- MAN Truck & Bus mira ad eliminare le emissioni di CO2 entro il 2030 anche grazie a contributi individuali
Il 22 aprile, Giornata della Terra quest’anno con il motto “Restore the World” è un appuntamento importante nel calendario di tutti i dipendenti MAN Truck & Bus nel mondo. Nell’ambito delle attività a livello di Gruppo con la parola chiave #Project1hour viene invitato tutto il personale a dedicare un’ora della propria giornata per riflettere sul proprio contributo nella produzione di CO2 e su come sviluppare idee per poterlo ridurre.
“La sostenibilità non è per MAN solo un argomento chiave del futuro e un obiettivo del successo aziendale a lungo termine, ma è parte fondamentale della nostra responsabilità sociale”, sottolinea Holger Mandel, Executive Board member responsible for Procurement at MAN Truck & Bus ma anche responsabile del tema della sostenibilità nell’Executive Board. “È quindi per noi importante partecipare, quest’anno, all’iniziativa del Gruppo Volkswagen in occasione della Giornata della Terra “.
“Gli interessi di business di MAN e la protezione del clima non sono in contraddizione. Al contrario: ora è il momento in cui possiamo riuscire a rendere il nostro lavoro sostenibile in futuro e, allo stesso tempo, preservare il mondo in cui potranno vivere serenamente i nostri figli e nipoti. Non è quindi possibile ignorare il problema. L’obiettivo da raggiungere è chiaro: in futuro ci si muoverà senza emissioni di CO2. Sia tramite l’impiego del motore elettrico sia dell’idrogeno, le emissioni nocive, a breve, dovranno essere eliminate. E’ quindi importante che le persone in tutto il mondo e in tutto il Gruppo Volkswagen affrontino, da subito, questo problema. Ecco perché chiedo a tutti i colleghi di approfittare di questa giornata per informarsi meglio su questo argomento e per sviluppare idee propositive per il futuro”, sottolinea Saki Stimoniaris Chairman of the Group Works Council of TRATON SE and MAN Truck & Bus SE.
Tuttavia la sostenibilità è un argomento di grande importanza e rilevanza per MAN ed è parte integrante della strategia aziendale. Ad esempio, MAN obbliga tutti i fornitori a rispettare criteri di sostenibilità (Sustainability Rating) come fattore vincolante per aggiudicarsi una attività di collaborazione. Con l’introduzione del Sustainability Rating, MAN Truck & Bus sta sviluppando e implementando una componente importante della Corporate Responsibility Strategy 2025+ dell’intero Gruppo Volkswagen.
MAN si pone anche obiettivi ambiziosi per la gestione dei propri siti produttivi: entro il 2030, la produzione sarà completamente “carbon neutral”. Per raggiungere questo obiettivo, la società si affida alle energie rinnovabili e sta investendo nel fotovoltaico (Pinetown) e nell’eolico (Salzgitter) per i propri impianti. Particolare attenzione viene rivolta anche al consumo di acqua e alla produzione di rifiuti per i quali è prevista una netta riduzione entro il 2025.
“Un positivo impatto nella tutela dell’ambiente lo stiamo già attuando con lo sviluppo di propulsori privi di emissioni, ulteriore conferma dell’importanza con cui affrontiamo il tema della riduzione delle emissioni inquinanti”, afferma Holger Mandel. Anche qui l’obiettivo è definito in modo chiaro: entro il 2050, tutti i veicoli MAN sulle strade dovranno essere privi di emissioni. “Lungo questo percorso, ogni singolo passo e ogni contributo dei nostri colleghi è importante”, afferma Mandel, “Insieme contribuiamo a tutelare il mondo, non solo in occasione della Giornata della Terra”.